mercoledì 21 aprile 2010

assignment5

Mi ero persa un pezzo, ossia l'Assignment numero 5. Dopo aver creato il mio profilo su Delicious, non ho infatti proseguito il compito richiestoci dal prof. Formiconi, ossia scrivere un post sull'argomento; per questo motivo rimedio adesso (sarà colpa dell'età avanzante?).
Pensavo di essere ormai una veterana dei tanto discussi social networks, un modo per tenersi in contatto con persone anche all'altro capo del mondo, per acquisire nuove conoscenze, per scoprire nuovi gruppi musicali, o semplicemente per diffondere le proprie idee e pensieri. Nel 2006, quindi all'età di 16 anni, mi sono dotata di Myspace, forse perché stava diventando di moda, forse per semplice curiosità. Quando poi ha cominciato ad essere soppiantato da Facebook, ovviamente, nell'estate del 2008, ho aperto anche lì un mio profilo. Ultimamente si parla tanto di Twitter... pensate che me lo sia lasciato scappare? Ma certo che no, ho un account anche nel sito dell'uccellino azzurro virtuale più famoso, decisamente più "intellettuale" di Myspace e Facebook, grazie a cui comunque ho stretto delle amicizie che tutt'ora coltivo e mantengo. Per non parlare di Youtube, credo di aver spulciato la maggior parte dei video che propone, da quelli musicali, a quelli cinematografici, a quelli inutili e demenziali. Flickr e Deviantart già sono alcuni dei miei passatempi preferiti: foto e immagini raccolti in questi siti possono lasciare davvero senza parole (la mia richiesta di una Canon come-si-deve è caduta nel vuoto, per il momento mi limito a guardarle, le foto). Nonostante tutto ciò, ero rimasta all'oscuro su alcuni interessantissimi social networks, che ho avuto modo di conoscere leggendo il post del professore su Insegnare, Apprendere, Mutare. Per esempio Anobii, un modo per condividere i libri letti: per un'appassionata lettrice come me, trovare un riscontro, un consiglio o un'opinione anche in gente che non conosco, può essere davvero stimolante ed interessante. O anche Scribd: quando sarò abbastanza temeraria da condividere qualche mio scritto personale, penso che inizierò ad usarlo. Fino ad allora, sorbitevi i miei post :)

Nessun commento: